Azienda

Talosa Vino Nobile Montepulciano

Azienda

Di proprietà dell’imprenditore romano Angelo Jacorossi dal 1972, Talosa è stata una delle prime cantine di Montepulciano a intraprendere un percorso di eccellenza che ha contribuito a portare il Vino Nobile di Montepulciano ai vertici dell’enologia toscana e italiana.

Non può essere altrimenti quando è una famiglia che si impegna in prima persona nella conduzione di un’azienda, circondandosi di collaboratori di provata competenza perchè tutti i settori produttivi siano seguiti con la massima professionalità.
I NOSTRI PREMI

33Ha di vigneto in una tra le più belle zone di Montepulciano ad una altitudine di 350-400 mt s.l.m. che vengono coltivati con attenzione maniacale perchè la qualità delle uve sia garanzia per ottenere vini pregiati degni del nome dell’azienda.
I NOSTRI VIGNETI

L’azienda dispone di tre cantine, ognuna con una funzione specifica. La prima cantina è dedicata alla vinificazione e all’appassimento delle uve per il Vinsanto ed è situata accanto ai vigneti nella località Pietrose. La seconda cantina, situata sopra i vigneti e sempre in località Pietrose, è in una posizione più limitrofa, vicino a vie di comunicazione importanti per la logistica. Questa cantina è dedicata all’affinamento in piccoli legni, allo stoccaggio delle bottiglie e ospita anche gli uffici. Infine, la terza cantina è dedicata all’affinamento in grandi botti ed è situata nel centro storico tra due dei più antichi edifici della città: Palazzo Tarugi e Palazzo Sinatti.

LA NOSTRA CANTINA