Vigneti
I vigneti si trovano in località Pietrose, nel cru Pieve le Grazie, una zona rinomata per la qualità dei suoi vini. Con 33 ettari di vigneto in una delle più belle zone cru di Montepulciano, a un’altitudine di 350-400 metri s.l.m. e con esposizione sud-ovest, Talosa beneficia di condizioni ideali per la viticoltura. L’attenzione maniacale nella coltivazione e nella scelta vendemmiale delle singole parcelle è sinonimo di qualità delle uve, permettendo di ottenere vini pregiati degni del nome dell’azienda.
I terreni di medio impasto, di origine pliocenica, sono caratterizzati da sabbie argillose. Questa eccezionale zona è in grado di produrre grandi vini grazie alla sua composizione unica.
Il Sangiovese è l’anima del Nobile di Montepulciano; il cordone speronato e il guyot sono forme di allevamento da noi adottate per produrre uve di qualità. L’attenzione nella selezione delle uve dalle singole particelle è fondamentale per produrre vini di personalità.
La vendemmia è esclusivamente fatta a mano. Il personale altamente qualificato lavora con grande passione per arrivare ad un obiettivo comune: produrre grandi vini nel rispetto del territorio.